PROBLEMI DELLA CARTELLA CLINICA INFORMATIZZATA / Requisiti / Pro e contro della cartella clinica elettronica

 

Riportiamo una tabella di raffronto dei principali vantaggi e svantaggi tra la cartella tradizionale cartacea e quella elettronica.



I PRO E I CONTRO DELLA CARTELLA CLINICA ELETTRONICA
mpe 2005 - fonte: Sole-24 ore Sanità

PROBLEMA
 

CARTELLA CLINICA CARTACEA
 

CARTELLA CLINICA ELETTRONICA
 
Fisicità della cartella Originale e in copia esistono solo dove sono conservate. Dipende dalla presenza di un hardware e di un software adeguati, quindi dipende dai punti dove è memorizzata, dai relativi back-up. Può essere resa accessibile da punti remoti.
Accessibilità E' fisicamente presente nel punto in cui viene usata. E' possibile prevedere un punto di accesso da qualsiasi punto della rete.
Risorse E' più economica. Richiede investimenti nell'hardware, nel software, nella manutenzione, negli aggiornamenti e nell'addestramento. I maggiori costi sarebbero com-pensati dalle maggiori prestazioni e da una migliore qualità della assistenza.
Adattamento Esistono molte varietà: la cartella cartacea si adatta all'esigenze dell'utilizzatore. Le cartelle elettroniche possono essere realizzate in diversi modi dai progettisti che ne definiscono l'interfaccia, l'architettura e la funzionalità con forti implicazioni sul supporto e sul trasferimento di informazioni cliniche da un sistema all'altro. Inoltre e' l'utente (medico o infermiere) che si deve adattare al sistema scelto da usare.
Manutenzione Non richiede una particolare manutenzione, a parte la custodia e l'archiviazione coi suoi problemi per la tutela alla riservatezza. Ha precise necessità su manutenzione tecnica, aggiornamenti, preservazione dell'integrità dei dati, che richiedono diverse abilità organizzative e specifiche risorse.
Addestramento L'uso della cartella clinica è istitutivo e tramandato didatticamente con schemi tradizionali. Non usabile senza una formazione di base nell'us del computer e addestramento specifico sull'applicazione utilizzata.
Identificazione del paziente Conoscendo il paziente è difficile non abbinare correttamente il paziente con la sua cartella.
Tuttavia un paziente o alcuni suoi esami possono essere confusi con quelli di un altro che presenti dati anagrafici simili oppure la saltuarietà dei contatti, specialmente per le schede sanitarie o per le schede cliniche, può portare a produrre due cartelle diverse.
Il sistema elettronico rende più difficile gli scambi degli esami e delle cartelle.
Accessi indesiderati Può essere consultata solo nel luogo fisico dove si trova. Non evidenzia gli accessi di semplice consultazione. Se in rete può essere interrogata e visualizzata anche a distanza se non sono attuate e rispettate misure adeguate di sicurezza. Va tenuto presente che un sistema elettronico mantiene però sempre traccia di tutti gli accessi effettuati, per cui sono facilmente evidenziati eventuali intromissioni e manomissioni.
Per la diffusione di computer portatili e palmari ci sono rischi di furti e quindi di eventuali entrate illecite nei sistemi di gestione della cartelle cliniche.
Integrità Per una manomissione o distruzione totale o parziale deve essere presente la cartella clinica. Un accesso illegale al sistema può distruggere o alterare i dati da una postazione remota.
Permette copie più sicure, in particolare evitando alterazioni o distruzioni accidentali.
Attribuzione La firma o la calligrafia permettono l'identificazione dell'autore. La firma elettronica garantisce l'inalterabilità del contenuto di un documento e l'identità dell'autore.
Immissione dei dati clinici E' più semplice anche se ci possono essere diversi moduli con campo espazi predisposti. Anche qui i dati possono essere strutturati o espressi come narrativa libera. Inoltre i documenti e le immagini ricevuti in forma elettronica possono essere collegati a tutta la cartella o a un elemento di essa.
Può essere effettuata più rapidamente la ricerca della voce disponibile più appropriata.
Consultazione e elaborazione dei dati Il recupero di dati è più indaginoso. In recupero dei dati per consultare, confrontare, analizzare o valutare) è più agevole anche per grosse moli di dati.
Può dare diverse viste sui dati, a seconda del livello di accesso consentito e del compito corrente.
Può dare segnalazione di errori, aiutare nelle decisioni, ricordare scadenze.
Interpretazione di dati Il significato dei contenuti riflette direttamente le intenzioni e la capacità di esprimersi dell'autore con considerevole libertà di espressione.
Può creare ambiguità legate a abbreviazioni o appunti stenografici.
Pone limiti, più o meno rigidi, sui dati che è possibile rappresentare.
Può però facilitare l'uso appropriato di testo e codici, orientare per problemi o addirittura gestioni avanzate dei documenti ricevuti.
Accuratezza dei dati E' demandata alla raccolta e il controllo avviene per semplice lettura e verifica mnemonica. I sistemi elettronici permettono di effettuare controlli al momento dell'immissione dei dati e di verificarne tempestivamente la loro incompletezza o alcune incongruenze.

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